Qui troverete i corsi che stiamo organizzando sia per principianti, tenuti da categorie nazionali con la qualifica di istruttore di scacchi della Federazione Scacchistica Italiana, sia per forti giocatori di club tenuti da Maestri o come questo anno da Grandi Maestri (il massimo titolo agonistico)
Normalmente le classi sono composte da un minimo di 5 a un massimo di 15 partecipanti salvo casi eccezionali.
Corso Base
Il corso è pensato per chi vuole avvicinarsi per la prima volta al gioco o a chi vuole affinare le proprie capacità ma non ha ancora affrontato una partita a scacchi con un piano organizzato
Si inizia dalle regole del gioco per procedere allo studio delle tre fasi di una partita: Finale, Mediogioco e Apertura.
La lezione, di un ora, comprende un esercizio per ognuna di queste fasi e la relativa spiegazione dei concetti teorici sottostanti.
Vuoi prenotarti per la prossima edizione?
Creare le Abilità Tattiche
In questo corso, che contiamo di ripetere presto, il GM Lexy Ortega ci ha illustrato come le abilità tattiche di un giocatore non nascano insieme a lui ma vadano sviluppate con specifici esercizi e tecniche di ricerca delle mossa.
Gli elementi della tattica, similmente agli omonimi in chimica, usati attraverso una combinazione per ottenere la vittoria!
I Segreti dei finali di Capablanca Inizia il 3 giugno, Iscriviti !
Questo corso, tenuto da Alberto David e da Michele Godena, prende spunto dalle partite vinte da Capablanca attraverso l’uso della sua superiore conoscenza dei finali rispetto alla maggior parte dei suoi contemporanei.
Semplici posizioni, diventavano nelle mani di questo giocatore, trappole mortali per i malcapitati che pensavano di star tranquillamente viaggiando verso la divisione del punto.
Due dei più forti giocatori italiani ci daranno l’occasione di analizzare il gioco del fuoriclasse cubano sia per metterne in luce i punti di forza sia gli eventuali punti di debolezza alla luce della tecnica moderna